Associazione MAHA BODHI

L’Associazione Amita Luce Infinita fin dal 1999 si è adoperata per la diffusione del Buddhismo e della pratica meditativa coniugandola con gli aspetti psicologici per la piena realizzazione dell’essere umano.
Il 14 Settembre 2021, in continuità con l’esperienza maturata fino ad oggi, ha favorito la costituzione di MAHA BODHI, un’associazione religiosa buddhista di tradizione Theravada in spirito interreligioso, con l’intento di aprire un centro buddhista a Roma.
L’Associazione MAHA BODHI è costituita per testimoniare la forza salvifica del Risveglio, la fede nei Tre Gioielli- il Buddha, il Dhamma e il Sangha – e nelle Quattro Nobili Verità.

Attività

La pratica religiosa offerta dall’Associazione MAHA BODHI è l’esercizio dei ‘Quattro Fondamenti della Consapevolezza’ (sati), ovvero la consapevolezza dei propri processi psicofisici, spirituali e delle proprie azioni, nell’ottica delle ‘Quattro Dimore Divine’ (Brahma Vihara): la benevolenza (metta), la compassione (karuna), la gioia compartecipe (mudita), l’equanimità (upekkha) per tutti gli esseri. La pratica nella sede dell’Associazione comprende un comportamento etico rivolto al rispetto dei Cinque Precetti del Buddhismo.
L’Associazione promuove la ‘Presa di Rifugio nei Tre Gioielli’, svolgendo attività di insegnamento e divulgazione del Buddhismo e della pratica meditativa attraverso corsi, seminari e intensivi di meditazione, ritiri spirituali, elaborazione e diffusione degli scritti dell’Insegnante Guida Thanavaro (al secolo Mario Proscia) e di altri insegnanti, autori e autrici buddhisti, dispense periodiche, supporti audiovisivi e altri materiali.

L’Associazione sostiene la comprensione e il dialogo tra le diverse scuole buddhiste dei ‘Tre Veicoli’: Theravada, Mahayana e Vajrayana.
Inoltre, sostiene la formazione e lo sviluppo di gruppi di meditanti (Sangha) e praticanti del Buddha Dhamma sia in Italia che all’estero, offrendo assistenza spirituale, formazione e, se necessario, supporto organizzativo.
L’Associazione promuove una visione olistica, contribuendo alla conoscenza, alla consapevolezza e al benessere fisico, psichico e spirituale attraverso:
a) lo studio e l’approfondimento della psicologia e della psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, olistico e transpersonale;
b) il dialogo con la scienza, l’antropologia, la psicologia, la filosofia, e l’arte.

L’Associazione promuove l’insegnamento del Buddha Dhamma senza discriminare per classe sociale, cultura, etnia o appartenenza politica. Intende inoltre favorire una visione di equilibrio e di conciliazione di genere, dando sia ad uomini che a donne opportunità di apprendimento, di pratica e di realizzazione di sé.
L’Associazione sostiene il rispetto della vita e l’educazione alla pace attraverso il dialogo, la comunicazione e la cooperazione fra le varie culture, religioni e discipline sia occidentali sia orientali. A tal fine potrà partecipare alla realizzazione di iniziative comuni a carattere interreligioso o interculturale sul territorio nazionale o internazionale.
L’Associazione incoraggia il raggiungimento di un rapporto cosciente ed equilibrato con la natura tale da permettere una relazione consapevole dal punto di vista lavorativo, ambientale e alimentare.
L’Associazione ha la possibilità di sostenere o prendere parte a congressi, incontri e altre iniziative pubbliche che corrispondano ai propri scopi, per facilitare la conoscenza tra le persone, l’amicizia e il risveglio di una responsabilità sociale ed universale.

Insegnante Guida e altri insegnanti

La funzione di Insegnante Guida dell’Associazione è affidata al Maestro Mario Thanavaro, discepolo di Achaan Chah e di Achaan Sumedho, già bhikkhu della Tradizione della Foresta, fondatore e primo Abate del Monastero Santacittarama, che dal 1990 si è prodigato nella diffusione del Buddhismo in Italia.
L’Insegnante Guida è responsabile dell’attività religiosa dell’Associazione. È sua competenza esclusiva la programmazione degli eventi e degli incontri, durante i quali vengono impartiti gli insegnamenti circa la dottrina buddhista e la pratica della meditazione, nonché degli inviti ad altri insegnanti a tenere incontri presso l’Associazione.
È altresì competenza esclusiva dell’Insegnante Guida la formazione e la nomina di suoi eredi dhammici, nonché di altri insegnanti, istruttori/istruttrici, di dottrina e pratica buddhista. A tal fine egli segue personalmente la formazione meditativa e religiosa delle persone ritenute idonee, anche attraverso una fase di supervisione della loro attività didattica.

L’incoraggiamento di Luang Por Sumedho

Mario Thanavaro ha fatto diverse visite al monastero e alla comunità residente in occasione delle celebrazioni del 33° anniversario del Santacittarama. Il 10 giugno 2023, ha partecipato all’inaugurazione del Tempio e ha avuto l’opportunità di incontrare molti monaci, maestri e amici che non vedeva da anni. Durante questa occasione, ha potuto esprimere la sua gratitudine per la loro presenza in Italia, sentendo che si è concluso un ciclo.
Inoltre, Mario Thanavaro ha avuto il privilegio di avere un lungo colloquio con il suo maestro, Luang Por (nonno) Sumedho. Il 23 giugno 2023, si è trovato ancora al Santacittarama per salutare il maestro e prendere commiato con il Sangha prima della sua partenza. Stare in presenza di Luang Por Sumedho è stato per lui una vera benedizione, e ha condiviso con gioia questa esperienza.

Nella foto Luang Por Sumedho consegna a Mario Thanavaro una lettera indirizzata all’U.B.I.
È una trasmissione di fiducia, da cuore a cuore,  per incoraggiare Mario Thanavaroi nell’insegnamento e a sostegno Centro Buddhista Maha Bodhi costituito il 14 settembre 2021, di cui è fondatore e Insegnante Guida, per testimoniare la forza salvifica del Risveglio, la fede nei Tre Gioielli – il Buddha, il Dhamma e il Sangha – e nelle Quattro Nobili Verità.

Ci siamo già attivati per trovare e acquistare una sede appropriata.

Ora stiamo raccogliendo i fondi per acquistare un immobile consapevoli che la goccia fa il mare!

Chi vorrà partecipare con la sua generosità a questo progetto potrà inviare una libera donazione tramite bonifico a:

 

MAHA BODHI
Banca Etica
IBAN: IT14 J050 1803 2000 0002 0000 060
Causale: DONAZIONE

Scegli Lingua »